Ortodonzia per giovani e bambini
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia e corregge difetti di occlusione e allineamento dentale.
Il disallineamento dentale rappresenta non solo un problema estetico per grandi e piccini, ma anche e soprattutto un problema funzionale: i “denti storti” non potendo essere puliti perfettamente e non permettendo una corretta masticazione, possono causare una più alta probabilità di carie e una compromissione della postura.
L’ortodonzia ripristina l’armonia facciale, il rapporto tra le arcate e la masticazione.
Presso il nostro Centro, il paziente esponendo la sua problematica, trova dei professionisti che studiano il caso e il suo bisogno, analizzano le strade possibili e identificano quella migliore che garantisca successo sotto tutti i punti di vista.
QUANDO È DAVVERO NECESSARIO METTERE L’APPARECCHIO E PERCHÉ?
Per rispondere a questa domanda, è necessaria una visita da un’ortodontista: in quell’occasione e con l’aiuto di un esame ortopantomografico è possibile comprendere se sia indispensabile o meno la soluzione ortodontica, e se sì quale sia più adatta.
In ogni caso i motivi che spingono il paziente a fissare un appuntamento dal dentista sono:
- Anomalie di posizione dei denti
- Malocclusioni
- Anomalie di crescita delle ossa mascellari
- Insoddisfazione estetica
MEGLIO IL FISSO O IL MOBILE?
La scelta del fisso o del mobile dipende dal tipo di anomalia da correggere, in ogni caso spetta al dentista decidere.
- L’apparecchio fisso è bloccato ai denti 24 ore su 24, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Può avere diverse forme e colori, ma quello più comune è quello che usa delle placchette (brackters) incollate ai denti con una sostanza apposita, dai quali passa un filo, che esercitando forza, li raddrizza perfettamente.
- Il mobile è quell’apparecchio che può essere tolto liberamente dal paziente e può avere diverse forme, dimensioni e modelli, variabili a seconda dell’anomalia presente.
La possibilità di gestirlo in autonomia non deve trasformarsi in una cattiva abitudine, è fondamentale infatti indossarlo scrupolosamente per le ore suggerite dal dentista, altrimenti il rischio è quello di non ottenere, o di ottenere in più tempo, i risultati previsti.
QUANTO VA PORTATO?
Alla domanda più comune, purtroppo non c’è una risposta esatta e corretta valida per tutti i pazienti.
Ogni bocca è diversa e la complessità dei fattori personali, il tipo di correzione suggerita dal dentista e il tipo di apparecchio scelto, determinano la durata complessiva. Tuttavia è possibile definire un tempo minimo previsto di 6 mesi e un tempo massimo di 3 anni. Il trattamento ortodontico medio dura circa 12-18 mesi.
Per limitare lo spostamento inevitabile e successivo alla rimozione dell’apparecchio ortodontico, di solito i denti vengono sostenuti per un certo periodo (paragonabile alla fase attiva correttiva) da un apparecchio di contenzione fisso (filo applicato alla parte interna dei denti) o mobile (mascherina trasparente). Solo per alcuni casi particolari la fase di mantenimento può durare tutta la vita.
È UNA SOLUZIONE VALIDA ANCHE PER GLI ADULTI?
Assolutamente sì, i trattamenti ortodontici non sono riservati esclusivamente a bambini e adolescenti.
Esistono diversi motivi per cui un adulto dovrebbe portare l’apparecchio: per estetica, per correggere quell’imperfezioni non riprese da giovane, per malposizioni o malocclusioni, ma anche per prevenire problemi più seri.
Inoltre un miglior allineamento può risolvere problemi respiratori, di russamento o di apnea notturna.
ESISTE UN TIPO INVISIBILE, MA AL CONTEMPO FUNZIONALE?
Sì, una vera e propria rivoluzione in campo dell’ortodonzia.
Si tratta di mascherine invisibili (Invisalign®) invisibili ad occhio nudo e perciò assolutamente estetiche.
Il principio è quello di portare una serie progressiva di mascherine fino al raggiungimento del risultato voluto.
Essendo un mobile, come già detto, ha il vantaggio di essere rimosso per occasioni speciali, ma è necessaria una rigorosa disciplina per portarlo il più tempo possibile. Per questo è perfetto per gli adulti, ma meno indicato per i bambini. È pratico, efficace nel 90% dei casi, invisibile e non più costoso di un apparecchio classico.
In ValeDent utilizziamo solo le mascherine invisibili originali Invisalign®.
Il progetto ortodontico e la sua simulazione in 3D (che ti consente di vedere subito il risultato definitivo) sono realizzati dalla dottoressa Daniela Zamboni.
Specialista in ortodonzia e certificata da Invisalign®.