Sterilizzazione

  • Consigli   •   2 Aprile 2019

Le cose che non vedi

Elena e Francesca, Sabrina e Linda, le nostre assistenti, tutti i giorni ed a volte più di una volta, hanno un compito fondamentale:

curare la disinfezione e la sterilizzazione di ogni strumento.

Arrivano prima che lo studio apra per i pazienti e chiudono solo dopo che tutto è stato rimesso in ordine: utilizzando materiale monouso ogni volta che è possibile o sterilizzando ed imbustando ermeticamente il resto.

Abbiamo predisposto una intera area per questo, si definisce “sala di sterilizzazione” e contiene le migliori e più sofisticate attrezzature in commercio: perché sulla salute non si scherza.

Ogni strumento, fresa, manipolo, insomma tutto quello che viene a contatto con il paziente prima di te viene gettato e sostituito con uno sterilizzato o monouso se possibile.

Tutto viene sottoposto ad un processo di sterilizzazione codificato, che si conclude con lo strumento perfettamente sterile sigillato in una busta ermetica.

Con un protocollo accurato che è a tua disposizione presso ValeDent.

Le cose che vedi

Quando ti accomodi nella zona operativa, dopo avere indossato appositi calzari, puoi prima soffermarti nel bagno e lavarti le mai con un sapone antisettico professionale.

Quando entri nello studio operativo osserva bene “la poltrona” dove vieni fatto accomodare, noterai che ha il poggiatesta e tutte le parti a contatto rivestite di cellophane monouso, altra piccola cura.

Sul vassoio noterai che sono pronte varie buste sigillate, in modo che l’odontoiatra possa eseguire l’intervento avendo sempre tutto sterile e pronto; constaterai che non sono ancora installati i manipoli per le frese (la turbina e il micromotore) perché anche questi saranno estratti sterili da un apposita busta ermetica.

Vuoi certezze in più?

Chiedi e l’assistente ti farà vedere a monitor la tua cartella clinica, in cui andremo a segnare i codici sterilizzazione delle buste che apriremo per te. Forniamo questa garanzia ulteriore, con uno speciale lettore di codici: trascriviamo direttamente nella tua cartella clinica tutti i dati degli strumenti sterili utilizzati.

Non ce lo chiede la legge, ma il senso di dovere nei tuoi confronti, che abbiamo formalizzato con la nostra speciale:

“Carta diritti Paziente”

La sicurezza che hai

Non è solo nelle attrezzature e procedure di controllo che abbiamo codificato, non è neppure nella certificazione di quello che abbiamo usato e che appare sulla cartella clinica.

E’ nello spirito che guida ValeDent negli uomini e nelle donne che la compongono: tutti condividono un progetto di cura al paziente che non si ferma solamente alla fondamentale parte clinica.

La nostra cura costante e premurosa inizia dalla prima visita che ci fai, in cui puoi seguire e “vedere” su un ampio monitor quello che il clinico spiega; prosegue con l’ascolto dei tuoi desideri, continua con la riconosciuta competenza dei nostri odontoiatri e non si conclude a “lavoro finito”, perché in ValeDent il paziente ha il diritto di essere tranquillo anche in futuro.

I tuoi diritti li abbiamo messi per inscritto, richiedi l’apposito flyer alla prima visita.

Ci curiamo di te

E lo facciamo in modo trasparente ed onesto. Tutto quello che vedi qui scritto lo puoi controllare visitando i nostri centri di Verona e Pistoia.

Non serve tu sia già un paziente, vieni pure a curiosare, anche senza appuntamento.

Ti verrà solo chiesto di indossare dei sovra scarpe, eh sì curiamo anche questi dettagli, e potrai visitare lo studio, la sala radiologica con il Cone Beam e la sala sterilizzazione.

Ti aspettiamo, contattaci.

Ti curiamo con competenza e anche con amore.

Il team ValeDent

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci