Cos’è l’implantologia orale?
Consigli • 3 Settembre 2018
L’implantologia è la soluzione migliore per ripristinare la mancanza parziale o totale dei denti.
Agganciandosi all’osso con particolari impianti in titanio si crea una struttura portante su cui poi inserire gli elementi protesici, quelli estetici.
È composta da l’unione tra un elemento che si osteointegra con l’osso e da un’altro che riproduce il dente perduto, in forma, in funzione ed in estetica.
Quindi l’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo quello di ristabilire la normale masticazione in apparati compromessi.
Viene scelta in caso di mancanza di uno o più denti, ma anche per rendere “fissa” una vecchia protesi rimovibile.
È una tecnica sicura e certificata da molti anni, ma resta una scelta che deve prendere il dentista dopo aver svolto una prima visita e aver valutato la situazione di salute della bocca.
ValeDent è un centro odontoiatrico particolarmente specializzato nell’implantologia e nella protesi, in quanto si avvale di specialisti dedicati, di grande e riconosciuto valore e realizza le protesi sono utilizzando laboratori odontotecnici certificati.
Ogni nostra protesi su impianti è corredata dalla esclusiva garanzia di 10 anni.
L’impianto dentale
COS’È
L’impianto è una radice artificiale, costituita prevalentemente da titanio chirurgico (metallo che non può generare il problema del rigetto) che si inserisce nell’osso mascellare delle arcate dentarie. Ce ne sono di diverse misure: lunghezza e diametro variano per meglio adattarsi al singolo caso.
L’impianto viene fatto per 2 motivi:
- per sostituire definitivamente denti mancanti
- per stabilizzare protesi rimovibili
L’intervento si suddivide in 3 momenti: prima viene incisa la gengiva, dopo, una fresa crea nell’osso l’alloggiamento dell’impianto e successivamente viene avvitato.
Non sempre le condizioni anatomiche per l’inserimento di un impianto sono ideali, può essere presente un’eccessiva vicinanza di strutture anatomiche (nervo alveolare o seno mascellare) o un’insufficiente quantità o qualità dell’osso, è però possibile ricorrere ad interventi chirurgici con lo scopo di ricreare le condizioni ottimali all’intervento di implantologia.
TEMPISTICHE
Il tempo di attesa per adattare un dente all’impianto è di circa 4-6 mesi. In alternativa, ove è possibile, l’adattamento è immediato, cioè avviene durante l’intervento di implantologia, questa tecnica si chiama carico immediato.
Un impianto che si è ben adattato all’osso (osteointegrato) ha la durata assimilabile di una radice naturale, ove non accade, dopo aver determinato il motivo dell’insuccesso, può essere reinserito dopo qualche tempo. Le percentuali di successo sono comunque del 98-99%.
DOLORE
L’intervento viene realizzato in anestesia locale. Per casi più lunghi e complessi è possibile ricorrere anche a forme di sedazione cosciente, per maggiore tranquillità del paziente.
L’intervento di per se è assolutamente indolore. La complessità dell’intervento può fare scaturire razioni dolorose nei giorni successivi all’intervento, ma una terapia antidolorifica, consegnata dopo l’intervento, permette di controllare con sicurezza il postoperatorio.
PREZZO
Non è cosa semplice definire il prezzo di un impianto, in quanto esistono molteplici fattori che rendono variabile il costo finale.
In ValeDent usiamo solo impianti certificati e di ottimo livello, di cui garantiamo la durata per almeno 10 anni.
In ogni caso è sempre consigliabile una prima visita dall’odontoiatra per definire la diagnosi ideale, il piano di cura e il tipo d’intervento idoneo per il singolo paziente.