A che età iniziare a portare i propri figli dal dentista?

  • Consigli   •   3 Settembre 2018

Porta tuo figlio con te, fatti accompagnare ad una TUA visita, già quando ha 3 o 4 anni, non per farlo visitare, ma per togliere la paura del dentista.

A questa età la visita è ancora un gioco,

in cui sarà il bambino stesso a giocare con la telecamera per guardarsi i denti. Usualmente, con una minima attenzione alla pulizia domiciliare dei denti da parte dei genitori, a questa età è difficile che i bambini abbiano problemi ai denti e quindi possono vivere con tutta tranquillità la prima visita prendendo confidenza con lo studio senza paura.

Immaginare la prima visita come un gioco trasforma il medico odontoiatra e la sua telecamera in compagni d’avventure, che fanno scoprire come sono fatti i dentini. Creando confidenza con un ambiente medico che lo seguirà nel tempo, senza creargli traumi.

Dai 4-5 anni si consigliano delle visite periodiche almeno ogni 6 mesi, al ritmo delle tue visite d’igiene,  per far in modo che ci sia continuità, che il bambino si ricordi il personale dello studio e che acquisti una certa fiducia.

Inoltre già in questa età si possono intercettare determinate mal-occlusioni incipienti, problematiche legate alla lingua e alla deglutizione e si possono dare istruzioni sull’igiene orale e sull’alimentazione.

Ricordiamo infatti che i denti da latte sono molti importanti per la salute orale del bambino e se ci sono delle carie devono essere curate, non solo perché le carie aumentano la carica batterica, ma soprattutto perché i dentini da latte fanno da guida ai denti permanenti che poi cresceranno.

Sarà il nostro medico odontoiatra a suggerire, ove serva, anche una visita specialistica con l’ortodonzista.

Oltre ai consigli pratici, su spazzolino e dentifricio più adatti, in ValeDent abbiamo inoltre un regalo speciale per i piccoli pazienti, il:

Certificato di valore

Che premia la loro visita e rimane come piacevole ricordo.

Ricorda: la prima visita per tuo figlio fa parte del nostro programma di prevenzione costante ed è sempre offerta da ValeDent.

Sei pronto a sorridere?

Fissa un appuntamento!